CORO ALPINO RIVE DEL SANGRO
Carmelo Gentile
Mario Paglia
CA068/19
Il coro Rive del Sangro è una piccola formazione musicale di recente costituzione (2014), nata all’interno del gruppo Alpini di Pescasseroli (Aq), il cui nome prende origine, oltre che dal fiume Sangro che nasce nel nostro territorio, da un passaggio della iscrizione commemorativa del Monumento ai Caduti.
Composta da circa 20 cantori, tutti uomini, alpini “di naia” o simpatizzanti, si è costituita allo scopo di consolidare e tramandare il ricco repertorio di canti popolari che parla di amore, di montagna, di storie e leggende lontane o di guerra, con la convinzione che il canto possa, in quest’ultimo caso e insieme ad altri strumenti quali fotografie, filmati, reperti, costituire un elemento di riflessione e di condivisione.
Non un semplice folklore quindi, che tra l’altro avrebbe un “sapore” ormai anacronistico, bensì una piacevole sfida con la generazione tecnologica ed iperconnessa, per la quale le reali vicende vissute qualche decennio fa corrono il rischio di essere dei semplici videogames.
Voglia di stare insieme, di apprendere, di divertirsi, oltre che di cantare, costituiscono poi, a dispetto dell’età, l’elemento di unione dei coristi.
Le esibizioni del coro, in occasione della annuale adunata nazionale degli Alpini, hanno portato il nome di Pescasseroli e più in generale dell’Abruzzo, in giro per l’Italia facendoli così conoscere ed apprezzare anche per l’aspetto corale “alpino” oltre che per le altre meraviglie della nostra Regione.
Pescasseroli (AQ), Italy